ZPAY S.R.L. ISTITUTO DI PAGAMENTO

FOGLIO INFORMATIVO PER LA PRESTAZIONE DI SERVIZI DI PAGAMENTO

redatto ai sensi della Normativa sulla Trasparenza Bancaria

aggiornato al 18 Luglio 2024

INFORMAZIONI SULL’ISTITUTO DI PAGAMENTO

  • Denominazione: ZPay S.r.l. ("ZPay”)
  • Sede legale: Via Solferino n. 1, 26900 - Lodi
  • Sito Internet: www.zpay.it
  • Numero di telefono e/o FAX:
  • Indirizzo e-mail: [email protected] Indirizzo PEC: [email protected]
  • Capitale sociale: Euro 1.500.000 i.v.
  • P.IVA e codice fiscale: 11865370966
  • Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi: LO - 2671136
  • Numero di iscrizione all’Albo degli Istituto di Pagamento della Banca d’Italia: 109
  • Codice ABI: 018175

Soggetto alla vigilanza della Banca d’Italia con sede in via Nazionale n. 91, 00184 Roma

CARATTERISTICHE DEI SERVIZI E RISCHI CONNESSI

I Servizi di Pagamento offerti da ZPay al Cliente ai sensi del Contratto Quadro sono i Servizi di Disposizione di Ordini di Pagamento e il Servizio di Informazione sui Conti.

Attraverso il Contratto il Cliente può altresì accedere al servizio tecnico denominato Servizio di Incasso.

I termini con la lettera maiuscola, salvo ove diversamente specificato, avranno il significato di cui al glossario.

Caratteristiche dei Servizi di Pagamento

- Servizio di Disposizione di Ordini di Pagamento (PIS)

Il Servizio PIS indica il Servizio di Pagamento che consente di disporre un Ordine di Pagamento, su richiesta del Cliente, relativamente a un Conto di Pagamento accessibile online detenuto presso un Prestatore Terzo diverso da ZPay, ai sensi del TUB e della Normativa PSD. Il Servizio PIS è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. Il Servizio PIS è indirizzato ai soggetti qualificabili come Clienti diversi dai Consumatori, come di seguito definiti.

- Servizio di Informazione sui Conti (AIS)

Il Servizio AIS indica il Servizio di Pagamento online che consiste nella fornitura di informazioni consolidate relativamente a uno o più Conti di Pagamento detenuti dal Cliente presso un Prestatore Terzo o presso più Prestatori Terzi diversi da ZPay ai sensi del TUB e della Normativa PSD. Il Servizio AIS è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. Il Servizio AIS è indirizzato ai soggetti qualificabili come Clienti diversi dai Consumatori, come di seguito definiti.

Caratteristiche dei Servizi Tecnici

- Servizio di Incasso

Il Servizio di Incasso indica il servizio tecnico che consente al Cliente di ottenere da ZPay un link web da trasmettere ai propri clienti finali, per consentire agli stessi di effettuare pagamenti on-line tramite i rispettivi Prestatori Terzi. Il Servizio di Incasso è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. Il Servizio di Incasso è indirizzato ai soggetti qualificabili come Clienti diversi dai Consumatori.

Alla base del Servizio di Incasso vi è la sottoscrizione, da parte del Cliente – in qualità di merchant – di un separato contratto di convenzionamento con i propri acquirer Prestatori Terzi, integrati con l’Istituto, in assenza del quale non sarà possibile, per il Cliente, usufruire del Servizio di Incasso medesimo. Per gli ulteriori oneri economici eventualmente previsti dal Prestatore Terzo in relazione al rapporto di convenzionamento si prega di fare riferimento a quanto indicato nella relativa documentazione precontrattuale e di trasparenza.

Rischi connessi ai Servizi di Pagamento

I principali rischi legati all’utilizzo da parte del Cliente dei Servizi di Pagamento offerti da ZPay sono riconducibili a:

  • utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza;
  • utilizzo fraudolento da parte di terzi delle credenziali/codici di accesso; pertanto, va prestata la massima attenzione nella custodia delle credenziali di accesso;
  • eventuali danni provocati dalla sospensione o interruzione dei Servizi di Pagamento, ad esempio in caso di esigenze di ordine tecnico, guasti, manutenzione, disservizi e cause di forza maggiore, eventuali disapplicazioni del Contratto Quadro, fatti di terzi, etc.

Nel caso del Servizio PIS, inoltre:

  • ritardo o errore nell'esecuzione dell’Operazione di Pagamento nel caso in cui il Cliente fornisca a ZPay dati inesatti per la sua esecuzione (esempio coordinate bancarie-IBAN o altri riferimenti- del beneficiario di un bonifico non corrette);
  • impossibilità di revocare, mediante semplice richiesta a ZPay, un Ordine di Pagamento impartito a valere su un Conto di Prestatore Terzo. La revoca può essere richiesta presso il Prestatore Terzo, secondo le modalità e le tempistiche con lo stesso concordate dal Cliente.

CONDIZIONI ECONOMICHE RELATIVE AI SERVIZII

Di seguito sono rappresentate le condizioni economiche relative ai Servizi di Pagamento offerti da ZPay.

Costi per i Servizi Di Pagamento

Costi per il Servizio di Pagamento PIS

Costo di attivazione del Servizio PIS Euro
Canone mensile Servizio PIS Euro /mese
Costo Servizio PIS Euro [•]/disposizione
- -

Costi per il Servizio di Pagamento PIS

Costo di attivazione del Servizio AIS Euro
Canone mensile Servizio AIS Euro /mese
Costo Servizio AIS Euro [•]/disposizione
- -

Costi per i servizi tecnici

Costi per il Servizio di Incasso

Costo di attivazione/configurazione del Servizio di Incasso Euro
Canone mensile Servizio di Incasso Euro
Costo di trasmissione del link web funzionale all’accettazione dei pagamenti Euro
Costo aggiuntivo per transazione Euro
Costo per l’ottenimento della rendicontazione automatica degli incassi Euro
- -

Per gli ulteriori oneri economici eventualmente previsti dal Prestatore Terzo si prega di fare riferimento a quanto indicato nella relativa documentazione precontrattuale e di trasparenza.

Altre spese e oneri

Commissione per invio comunicazioni periodiche o una tantum Euro
Copia della documentazione contrattuale aggiornata Euro

Tutte le spese di connessione a internet e/o costi legati al dispositivo mobile eventualmente utilizzato sono interamente a carico del Cliente.

DURATA, RECESSO E RECLAMI

Durata e recesso dal Contratto

Il Contratto ha durata indeterminata.

Il Cliente e ZPay possono recedere in qualsiasi momento dal Contratto o anche solo da uno o più Servizi di Pagamento, ed in particolare:

  • in caso di recesso de Cliente, quest’ultimo potrà recedere dal Contratto, senza oneri, penalità e spese di chiusura, mediante comunicazione scritta da inviarsi a ZPay, facendo specifica menzione del Servizio di Pagamento dal quale intende recedere;
  • in caso di recesso di ZPay, quest’ultimo potrà recedere dal Contratto, senza oneri, penalità e spese di chiusura per il Cliente, mediante comunicazione scritta da inviarsi con almeno 2 (due) mesi di preavviso al Cliente.

Reclami, ricorsi, esposti

Nell’ipotesi in cui sorga una controversia tra il Cliente e ZPay in relazione ai Servizi di Pagamento, il Cliente può presentare un reclamo circostanziato per via telematica scrivendo all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], oppure tramite lettera raccomandata A/R indirizzata a ZPay - Ufficio Reclami - Via Solferino 1, 26900 Lodi.
ZPay è tenuta a rispondere entro 15 (quindici) Giornate Operative, salvo circostanze eccezionali in cui i tempi di risposta potranno essere più lunghi e verranno pertanto comunicati da ZPay al Cliente, senza eccedere in ogni caso le 35 (trentacinque) Giornate Operative. Nel caso in cui il reclamo abbia ad oggetto una richiesta di rimborso ai sensi dell’art. 14 del D. Lgs. 11/2010, il termine rilevante è di 10 Giornate Operative dalla ricezione della richiesta. In quest’ultimo caso, ZPay comunica al Cliente il suo diritto di presentare un esposto a Banca d’Italia ovvero di ricorrere ai sistemi stragiudiziali di cui all’art. 128-bis del TUB ove non accetti la giustificazione fornita.

Fermo restando il diritto di entrambe le Parti di ricorrere all’Autorità Giudiziaria ordinaria in caso di controversie, nel caso in cui il Cliente, all’esito della procedura di reclamo, non riceva un riscontro nei termini previsti o, pur avendolo ricevuto, non ritenga soddisfatte le proprie richieste, può ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) istituito ai sensi delle disposizioni CICR e Banca d’Italia attuative dell’art. 128-bis del D.lgs. n. 385/1993, la cui disciplina è consultabile sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it.

In alternativa al predetto ricorso all’ABF, se il Cliente non è soddisfatto o non ha ottenuto riscontro da ZPay nel termine indicato, potrà esperire un tentativo di mediazione ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs. 28/2010. Detto tentativo potrà essere esperito, ad esempio, presso l’organismo di conciliazione bancaria costituto dal Conciliatore Bancario Finanziario – Associazione per la risoluzione delle controversie bancarie e finanziarie – ADR con sede a Roma, via delle Botteghe Oscure 54, consultabile sul sito www.conciliatorebancario.it.

Laddove, invece, il Cliente decida di ricorrere all’Autorità Giudiziaria ordinaria dovrà comunque obbligatoriamente, prima di agire in giudizio e quale condizione di procedibilità, esperire il “tentativo di mediazione”, cioè chiamare la controparte di fronte ad uno degli organismi di mediazione iscritti nell’apposito Albo e tentare così di raggiungere un accordo spontaneo.